marzo 04, 2006

Le vocali

Avete fatto i compiti? Avete iniziato con i primi caratteri Hiragana?

Io da bravo studente che si applica ho comprato il mio bel quadernone (con copertina rigida!), ho stampato una tabella Hiragana, che mi sembra molto ben fatta, da www.about.com e ho iniziato con le vocali.

L'ordine delle vocali è diverso da quello occidentale ed è a, i, u, o, e. Alcune tabelle le riportano all'estrema destra, dall'alto verso il basso. Ciò perchè il giapponese si scrive partendo da destra verso sinistra e dall'alto al basso, anche se ultimamente (credo per l'influenza del web), si sta iniziando a scrivere alla maniera occidentale.

Per memorizzare le vocali ho usato lo stesso metodo che si usa con i bambini quando devono imparare a scrivere. Ho cominciato a copiare i caratteri da apprendere lungo tutta la pagina. Ricordate le paginette di a, b, c e così via che ci facevano fare in prima elementare? Ecco, ho fatto lo stesso. Dopo aver scritto 40 volte ogni vocale in 2 giorni, credo di avere raggiunto una buona padronanza sia come scrittura che come riconoscimento della lettera.

Un altro metodo l'ho trovato cercando software per l'apprendimento. La Declan Software ha sviluppato ReadWrite Hiragana, basato su riconoscimento, scrittura, pronuncia e ascolto dei caratteri. Mi sembra un software molto completo. L'unico problema è che ha solo 5 lezioni gratis, dopodichè diventa a pagamento(10$). Dategli un'occhiata comunque, perchè può darvi un'idea di come apprendere più facilmente i caratteri, non è detto che il metodo che ho usato io sia il più indicato per voi.

Sarete contenti di sapere che anche solo con le vocali potete già scrivere le prime parole in giapponese! Eccovi una lista:

いい(ii)   Buono
うえ(ue)   Sopra, superiore
おい(oi)   Nipote (figlio del fratello)
おう(ou)   Re
あい(ai)   Amore
あお(ao)   Blu
いえ(ie)   Casa
いいえ(iie)  No

Sorprendente, vero? Adesso sotto con le seguenti 5 dell'alfabeto, il gruppo ka, ki, ku, ke, ko per completare il 10% dell'alfabeto Hiragana.

Nel prossimo post vi parlerò del libro di grammatica giapponese che ho acquistato oggi.

Gambatte! (Fai il tuo miglior sforzo)

Cose da fare:
- Ripassare le vocali hiragana
- Apprendere il gruppo ka, ki, ku, ke, ko
- Dare un'occhiata al libro di grammatica

2 Comments:

At 11:05 PM, Blogger Blade Hunter said...

CHE SPETTACOLOOOOOOOOOOO!
GRANDE CRISPO DOMANI TI METTO NEI MIEI LINKS DEL BLOG!

 
At 10:43 AM, Blogger crispo said...

Bella!

Grazie. Continua così con i migliori giochi di sempre....

 

Posta un commento

<< Home