settembre 15, 2006

Come stai?

Bentrovati a tutti!

Avete praticato le vostre prime frasi in giapponese? Ricordate (senza sbirciare) come si dice che lo capite/non lo capite?

Andiamo avanti?

Immaginate questa conversazione:

-Konnichiwa
-Konnichiwa
-Anata wa nihongo ga wakarimasu ka?
-Hai, watashi wa nihongo ga sukoshi wakarimasu
-Anata wa itarijin desu ka?
-Hai, itariajin desu, anata wa?
-Nihonjin desu. Ikaga desu ka?
-Genki desu, okage samade. Anata wa?
-Genki desu.
-Sayoonara
-Sayoonara

Traduciamola:

Sappiamo già salutare: "konnichiwa" equivale a buongiorno/buon pomeriggio. Andando avanti nella frase troviamo l'argomento del post precedente, "Capisci il giapponese?" e poi troviamo la prima novità: il suffisso -jin. Provate a capire da soli per cosa si usa. Ricordate "itaria-go"? Itaria = Italia+go = lingua italiana. Beh, Itaria = resta Italia :o)+jin = Nazionalità italiana.

Notate anche come si dice "E te?". Si usa semplicemente "anata wa?", "Tu?"

"Ikaga desu ka?" è un modo per dire "Come stai?". Si risponde "Genki desu", se stiamo bene e "Genki ja arimasen" se non lo stiamo. "Ja arimasen" è la contrazione colloquiale di "dewa arimasen" che è la forma negativa di "desu" (memorizzateli, sono molto importanti). Un altro modo per dire "come stai?" è "Ogenki desu ka?". Il prefisso o- è onorifico e si usa solo quando si parla o si chiede qualcosa a un'altra persona (per ora so che si usa solo insieme a "genki", io non conosco altri usi, voi?). "Ogenki desu ka?" in realtà significa "Stai bene?" e non "Come stai?", si possono comunque usare entrambi, come per altro in italiano....

La risposta è uno dei tanti modi per dire "grazie" in giapponese: "Okage sama de". Ho trovato in rete che letteralmente significa "Grazie a te/Grazie per il tuo interessamento". Non sono convintissimo, se qualcuno sa più di me per favore lo spieghi nei commenti, cercherò comunque conferme in giro. Mi sembra troppo simile a "arigatoo" Notate l'uso di "sama", che come san è un suffisso onorifico (superiore a "san", però).

"Sayoonara" saprete già che significa "arrivederci".

Bene, post rapido e facile questa volta. Vorrà dire che la prossima arriverà presto e magari ci sarà più sostanza. E' tutto.

Mata ne! (Alla prossima!)

12 Comments:

At 6:47 PM, Anonymous Anonimo said...

ohayou!!!!!!!!!! gomen nasai, non volevo disturbarti!! io sono un ragazzo barese che vorrebbe imparare il giapponese... vorresti guidarmi se ti è possibile?? ti lascio il mio contatto msn: strego_luna@hotmail.it spero di ricevere tue risp

domo
Sayounara ^^

 
At 1:49 PM, Anonymous Anonimo said...

Anche io cercherei una guida.. Mi servono soprattutto le basi.. Plz il mio contatto è sorbiciokken@hotmail.it, AIUTAMI!!

 
At 10:33 PM, Anonymous Anonimo said...

ciao vorrei inparare il giapponese sarei felice se mi daresti qualke lezione su msn ti do il mio contatto
massikyoku@hotmail.it grazie ciao

 
At 11:09 PM, Anonymous Anonimo said...

Ciao! =D
Penso che sia un pò tardi però ci provo lo stesso....anche a me piacebbe imparare il giapponese, mi unisco agli altri, e mi farebbe piacere ricevere le tue lezioni.Ti lascio il mio contatto:
lisina0@hotmail.it Speriamo di sentirci presto! Ciao. Lisa.

 
At 7:29 PM, Anonymous CenSi said...

cerco un corrsipondente se protresti aiutarmi sarei felicissimo^^ .fa cm vuoi contattami da qui censi-patan@hotmail.it grazie.

 
At 2:30 PM, Anonymous Anonimo said...

konnichiwa!Anche io vorrei imparare il giapponese..mi accodo agli altri: frastorn91@hotmail.it
Sayoonara!

 
At 5:50 PM, Anonymous Anonimo said...

Koonichiwa.

Sarei interessato ad imparare il giapponese ^^ come molti altri sorpa di me.

bobo121@hotmai.it

se per te non è disturbo :D

 
At 8:19 PM, Anonymous Anonimo said...

ohaiyo gozaimasu!! Io Amo il giappone e Tutto Quel'Che riguarda..Pultroppo le poche cose che so le ho inparate dai Anime^^Puoi anche a me insegnare qualcosa a lamù(xD)? Arigatou^^ coccinellath@hotmail.it

 
At 3:16 PM, Anonymous Anonimo said...

Ohayou! Io sono Sara e adoro tutto ciò che è Giapponese!!!!
E qualche cosa gia la so ma mi piace migliorare XD
Ja nee.
A giusto il mio contatto: lady_sarhita@hotmail.it

 
At 9:15 PM, Anonymous Anonimo said...

konnichiwa! anke io sono appassionata del giappone e vorrei imparare il giapponese...se puoi e hai voglia mi servirebbero anche a me le basi x impararee =) arigato in anticipoo! questo è il mio cont msn: giorgiabastioni@live.it ciao ciaooo

 
At 10:34 PM, Anonymous Anonimo said...

anch'io voglio impararlooooo!!! ti lascio la mia mail così mi spieghi come funziona: ladybarese@hotmail.com
isa (^__^)

 
At 7:47 AM, Anonymous Anonimo said...

DOMO HARIGATO MOLTE GRAZIE BY KEKKO 87

 

Posta un commento

<< Home